TEAM


Franz Smith
50 anni
Tutor scuole medie superiori
interessi: ascolto ed amo fare Musica di gruppo, musica anni 70, progressive rock. M'interesso di arte e sociologia della letteratura inglese da Dickens ad Orwell.
Aderisco al progetto di cittadinanza attiva perchè mi sento di condividere con altri azioni significative e progettazioni nuove per la mia città.

Jepo
31 anni
Operaio specializzato
interessi: ricerca teatrale e dei linguaggi dell'attore.
Aderisco al progetto perchè sono semplicemente un cittadino!

Francesca Ferrara
38 anni
Freelance Journalist/Social Media Reporter/Newsmaker/Blogger&Editor
NETNEWSMAKER, ovvero NETWORKER e NEWSMAKER, nello specifico un'operatrice culturale che lavora con il web e per la rete e una giornalista multimediale. Mi occupo anche di comunicazione e il mio focus sono le Culture Digitali e la NetSociety.
Sono cittadina attiva per il territorio nell'anima e mi occupo di informare i lettori sulle iniziative che nascono dal basso dando spazio a ciò che sia chiama partecipazione attiva

Candida Quintile
26 anni
Laureata in Psicologia
Lavoro: Animatore culturale
Mi sono scritta al corso perche voglio essere una cittadina attiva, nel mio paese e dovunque mi sarà possibile esserlo. Ho capito che nella vita non bisogna mai stare fermi ed essere statici, ma provare a cambiare ciò che ci circonda e renderlo migliore, perché noi abitiamo il mondo e solo noi suoi abitanti possiamo migliorarlo!

Francesca Perreca
21 Anni
Laureanda in scienze dell'educazione, studente
Mi sono iscritta al corso dopo aver partecipato alla presentazione, in cui si sono unite la mia passione per la costruzione e il mio interesse per il sociale. Essere cittadini attivi è un traguardo che ognuno di noi dovrebbe raggiungere per far sì che ogni luogo sia "vivo" in ogni suo possibile utilizzo.

Ilaria Di Giusto
36 anni
Psicologa psicoterapeuta
Responsabile formazione e progettazione sociale Associazione Melagrana di Caserta, docente di psicologia del lavoro presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia - SUN.
Da anni impegnata, sia a livello nazionale che internazionale, in percorsi di contrasto al disagio e di promozione del benessere individuale, collettivo e sociale. Fermamente convinta che cambiamenti possibili e crescita culturale possano essere sempre attuati da una partecipazione attiva, responsabile e consapevole.

Tullia Trapanese
25 anni
Sociologa della comunicazione
Sono interessata anche molto alla psicologia, infatti, dopo aver frequentato un corso triennale, sto per diventare “Counselor”.
Ho deciso di intraprendere questa esperienza perché, in quanto sociologa della comunicazione, ho intravisto in essa il connubio di alcuni miei interessi: lo studio del territorio nelle sue peculiari caratteristiche e le relative realizzazioni di progetti miranti a valorizzare e condividere luoghi e beni comuni. Inoltre l’aspetto della comunicazione intesa sia come capacità di fare rete che come capacità di coinvolgere e mobilitare i cittadini, rendendoli consapevoli della loro responsabilità di un possibile cambiamento, miglioramento e appropriazione degli spazi comuni.

Luigi D'Alessio
61 anni
Lavoro: Designer freelance
Per essere cittadino bisogna impegnarsi attivamente nel seguire gli sviluppi della crescita sociale della propria città, soprattutto a servizio delle categorie deboli della popolazione (anziani, giovani, stranieri). La cittadinanza attiva sostiene progetti ed azioni per la riappropriazione degli spazi comuni, per favorire la relazione tra le persone con la conoscenza reciproca e l'integrazione tra vecchi e nuovi abitanti, creando presidi sociali visibili e possibilmente animati dagli stessi cittadini.

Enrica Buongiorno
38 anni
Giornalista e operatore culturale
Il teatro ha cambiato la mia vita mostrandomi la strada da percorrere: Attore è chi esercita un'Azione,  ed io voglio essere un cittadino Attivo.

Giuseppe Chiantese
32 anni
Consigliere Comunale
Il motivo della mia partecipazione al corso è l'esigenza di mettere in pratica il mio titolo di studio ovvero la Laurea in Scienze dell'Educazione. Essendo anche Presidente della Commissione Politiche Sociali nel Comune di Melito di Napoli, vorrei portare nel mio comune ciò che apprenderò durante il corso, dando così un ulteriore contributo al paese in cui vivo, con la speranza di trasmettere cose positive anche in altre realà sociali.

Salvatore Scotto Rosato 21 anni
Studente/fotografo. Laureando in scienze della comunicazione
Partecipo a questo corso perché essere un "cittadino attivo" per me è una speranza al cambiamento.
Agire nel sociale unendo il mio contributo ad altri contributi è un piccolo passo in avanti per poter sperare in una città più consapevole e sensibile verso le questioni socio-culturali-ambientali.
Inoltre posso condividere una delle mie passioni che è la fotografia.

Dionisia
30 anni
Laureanda in Scienze Pedagogiche
Sono una cittadina attiva perchè credo che le cose possono cambiare. Basta che ognuno faccia il suo dovere, anche se piccolo, concretamente, ogni giorno. Ci vuole costanza, fedeltà e tenacia.

Alessia
27 anni
Laureanda in Scienze Pedagogiche
Lavoro: Bartender
Sono una cittadina attiva perchè credo che per cambiare le cose, per costruire una nuova sensibilità e per promuovere un atteggiamento più attento all'ambiente occorra innanzitutto dare l'esempio.
Ed è questo che intendo fare: dare l'esempio!

Carlo De Bonis
21 anni
Laureando in Scienze della Comunicazione
Sono un cittadino attivo perché da sempre mi attivo nel mondo per cambiarlo e per lasciare qualcosa di mio. C'è ancora tanto da inventare su questo mondo per renderlo ancora più bello e più vivibile, ed io mi ATTIVO ogni giorno per far sì che questo accada.

Carlo Sbrescia
25 anni
Studente lavoratore
Interessi: musica, natura, hi-tech
Cittadino attivo perché voglio migliorare la mia città, e tutti i giorni cerco di essere un buon cittadino anche nei piccoli gesti come gettare i rifiuti negli appositi contenitori differenziati per favorirne lo smaltimento.

Rossella Baldelli
32 anni
Storica dell’arte e cittadina attiva
Collaboro con l’associazione culturale onlus "A Voce Alta" e desidero promuovere iniziative civiche.
Insieme al resto del team di Urban LAB/rary ho deciso di “attivarmi” per restituire uno spazio pubblico al quartiere Chiaia e alla città intera. Uno spazio che senza il nostro intervento, coadiuvato dagli abitanti del quartiere e non solo, resterebbe “vuoto” di contenuti, di idee, di azioni.

Grazia Medici
35 anni
Operatore sociale/ tutor
Partecipo a questo corso con il ruolo di tutor perché questo mi permette di dare il mio contributo per il sociale e occuparmi delle persone, rendendo più agevole il loro percorso formativo.

Elisa Cuenca Tamariz
36 anni
Graphic/web designer ed esperta in comunicazione per il non profit
Interessi: tutte le forme d'arte, la comunicazione sociale.
Perché cittadina attiva? Perché credo in un mondo dove ci sia posto per tutti, e voglio fare la mia parte per costruirlo.

Elisabetta Corvino
31 anni
Architetto tecnologo-ambientale
Collaboratore in COdeisgnLab per le attività del Laboratorio Internazionale di Ecologia Urbana.
Partecipo a questo corso perché credo che la "libertà è partecipazione"!